CLESC
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
  • Avvisi pubblici

 WEBINAR informativi ad ORIENTAMENTI 2020 

SERVIZIO CIVILE: LA STRADA  CHE TI CAMBIA LA VITA (la tua e quelle degli altri)

PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE & UNIVERSALE IN LIGURIA 

 

Martedi 10/11 ore 11.00 e  Giovedì 12/11  ore 15.00 

iscrizioni su : https://www.orientamenti.regione.liguria.it

 

Nei due Webinar Verranno illustrate dai rappresentanti della rete degli enti di terzo settore ed enti pubblici le diverse possibilità di accesso al servizio civile in Liguria, attraverso l’esperienza di 6 mesi (servizio civile regionale con garanzia giovani) o di 12 mesi (servizio civile universale) in attività di utilità comune in diversi ambiti (servizi alla persona: assistenza educazione, servizi al territorio ambiente, cultura etc.) a fronte di un rimborso mensile di poco meno di 440 euro per 25 ore settimanali, comprensive di percorsi formativi e  di valorizzazione delle competenze.

 

se interessato : 

 

garanzia giovani servizio civile semestrale per neet info su questo sito www.clesc.it

iscrizione al programma al link: garanzia giovani liguria 

 

servizio civile universale probabile bando in uscita entro l'anno

info su questo sito www.clesc.it su www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

 

per ulteriori info e manifestare propio interesse e partecipare a incontri informativi 

puoi scrivere mail con tua presentazione, interessi e/o cv a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

-----------------

 

 

 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE Garanzia Giovani misura 6 

INCONTRI INFORMATIVI  

 sono in avvio gli incontri informativi sul territorio per spiegazione della misura ed una prima panoramica sulle modalità di adesione alla misura 6 e sulle possibili attività pratiche:

 

 

PROSSIMI INCONTRI  : entro fine novembre 

 

 

 

PRE-ISCRIZIONI SCRIVENDO MAIL CON OGGETTO :

 

INTERESSATO A MISURA 6 alla mail 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ti invieremo il link per collegarti 

 

 

 

SPIEGONE :

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI

PIANO DI ATTUAZIONE REGIONALE LIGURIA NUOVA GARANZIA GIOVANI

AVVISO INFORMATIVO AI GIOVANI N.E.E.T PER L’ADESIONE ALLA
MISURA 6 – SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Obiettivi del Servizio civile

Obiettivo della misura è offrire ai giovani la possibilità di sperimentarsi in percorsi di cittadinanza attiva, attraverso il diretto coinvolgimento in percorsi di servizio in grado di orientare il loro futuro, con particolare attenzione all’arricchimento conoscitivo, culturale e formativo

Il servizio civile promuove e valorizza la cultura della pace, della nonviolenza, della solidarietà, quali fattori di sviluppo armonico e sostenibile della comunità; attraverso il programma Garanzia Giovani abbina a questi valori l’obiettivo di accrescere le capacità di orientamento alla scelta per l’accesso al mondo del lavoro, aspetto che si attua anche con l’apertura di uno specifico dossier per l’individuazione delle competenze, che potrà essere presentato agli enti preposti alla fine del servizio al fine di ottenerne la validazione (servizi IVC - Individuazione Validazione Competenze)

Di cosa si tratta

In concreto si tratta di esperienze sul campo svolte nell’ambito di: 

servizi assistenziali
 servizi educativi
 servizi culturali

 servizi sociali
 servizi ambientali

I servizi sono integrati da percorsi di formazione per accrescere sia le competenze necessarie a svolgere le attività pratiche che le cosiddette soft skills o competenze trasversali (lavoro in team, dinamiche di gruppo, problem solving, riconoscimento e gestione del conflitto, aumento dell’autonomia, dell'autostima e della capacità di comunicare, ecc.) utili nello svolgimento del semestre di servizio e apprezzate nei contesti lavorativi. 

Quali sono gli Enti coinvolti

Le attività sono organizzate da Enti iscritti all’albo del servizio civile regionale ai sensi della l.r. 11/2006, associati in Ats, per realizzare in tempi brevi e con la massima flessibilità “percorsi su misura” allo scopo di soddisfare le aspettative dei giovani candidati in considerazione sia della loro precedente formazione sia dell’obiettivo lavorativo da che vorrebbero conseguire in futuro.

Questo approccio viene mantenuto tanto nella fase di accoglienza, informazione e ascolto quanto in quella di stesura del progetto individuale, attraverso l'offerta di percorsi ed esperienze mirate, capaci stimolare e scoprire le potenzialità dei giovani partecipanti.

Scopri se il servizio civile è adatto a te

Per avere ulteriori informazioni sui percorsi di servizio civile attuabili nell’ambito della Nuova Garanzia Giovani in Liguria e scoprire se questo tipo di attività è di tuo interesse, puoi contattare direttamente gli Enti incaricati presenti sul territorio regionale e fissare un appuntamento o richiedere maggiori dettagli mandando una mail:

  •   ATS 1 – IMPERIA
    Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  •   ATS 2 SAVONA
    Cooperativa Progetto Città (Confcooperative Liguria) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  •   ATS 3 GENOVA
    Cooperativa Sociale Agorà Genova (Confcooperative Liguria) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  •   ATS 4 TIGULLIO
    Cooperativa Sociale Agorà Genova (Confcooperative Liguria) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  •   ATS 5 LA SPEZIA
    Associazione Mondo Nuovo Caritas Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.